Seleziona una pagina

Nel Giardino di Zeus

Focus sulla tecnica del pastello secco
1° livello – paesaggio

con Franco Fasulo

Il focus sarà incentrato sull’uso del pastello secco. Questo medio sarà utilizzato per restituire suggestioni, forme e colori del tempio di Zeus di Agrigento, luogo archeologico carico di simbologia e che ben si presta, per le sua variegata conformazione composta da blocchi lapidei e spettacolari elementi vegetali, ad essere rappresentato con la tecnica del pastello.

Franco Fasulo

Nato ad Agrigento nel 1963.
Completati gli studi superiori collabora con istituzioni pubbliche e private, in veste di illustratore, partecipando all’allestimento di mostre nel settore archeologico.
L’intenso contatto con l’antichità classica lo induce, alla fine degli anni ’80, a intagliare nelle radici di ulivo una serie di sculture ispirate ai miti greci. Queste opere saranno esposte a Parigi al Salone dell’Alimentazione (1994) e a Firenze presso la Fortezza da Basso (1995) e costituiranno la mostra “ Nel giardino di Zeus”.
La svolta pittorica avviene nello stesso anno: viaggia sulle sponde del Mediterraneo e nell’Atlantico e trae ispirazione dagli scenari dei porti commerciali. Le sue opere sono state proposte al pubblico con la personale “Il Blu e la Ruggine”, curata da Aldo Gerbino ad Agrigento (2001) e al Palazzo della Permanente di Milano (2002) in occasione del concorso nazionale Premio Arte Mondadori, in seno al quale ha ottenuto il secondo posto con l’opera “Esistenza Nomade”. Di seguito, ha esposto con regolarità sul territorio nazionale. Del 2018 la personale “Codice degli orizzonti” tenutasi ad Agrigento presso la FAM Gallery.

https://www.artesplorando.it/2016/03/il-pastello-piccola-guida-per-capire-cose.html

https://www.youtube.com/watch?v=0VzUfadaVGA&t=51s

Programma dell’evento

Il focus sarà strutturato in due momenti.

Primo step
Sarà svolto domenica sette aprile dalle ore 16,00 nell’area archeologica del tempio di Zeus e mirerà a creare esperienze di coinvolgimento emozionale e di osservazione dettagliata che tengano conto della storia, della letteratura oltre che delle componenti fisiche e naturali delle rovine del tempio (materialità della calcarenite, vegetazione arborea, luce).
Oltre al maestro Fasulo sarà presente una guida turistica abilitata che descriverà la storia di Akragas in generale e quella del tempio di Zeus in dettaglio.

 In sito si produrranno disegni veloci, appunti grafici degli elementi e degli scorci che i partecipanti successivamente riprodurranno con i pastelli.

Materiale occorrente per partecipare al primo step:

  • Matita colorata ColorSoft giallo ocra o, in alternativa, Carbothello 1400/685;
  • Bastoncini di creta col. bianco, nero, seppia e sanguigna;
  • Temperamatite di buona qualità (lama tedesca);
  • Gomma di buona qualità;
  • Sketchbook A4 con carta da 90 g/mq.

    Ingresso all’area archeologica gratuito. Ritrovo alle 15.30 presso l’ingresso di Porta V della Valle dei Templi di Agrigento

Secondo step
Avrà luogo lunedì otto aprile alle ore 16,30 presso la sede del Centro Arti Figurative – negozio di Belle Arti CAF, in via Piersanti Mattarella, 49 – Agrigento.
Basandosi sui dati acquisiti nello step precedente, i partecipanti al focus, con la guida di Franco Fasulo realizzeranno il pastello su carta Pastel Card Sennelier.

Mat
Materiale occorrente per partecipare al secondo step:

  • Conf. 30 mezzi pastelli secchi Sennelier;
  • Pastelli secchi Sennelier n° 392 e 394;
  • Foglio di Pastel Card Sennelier;
  • Gomma pane di buona qualità;
  • Sfumini, uno n° 5 e uno n° 7;
  • carta velina.

Come Partecipare – Costi e condizioni

Il workshop, completamente GRATUITO, è riservato ai componenti del Club Clienti Top di Belle Arti CAF, pertanto iscrivendoti al Focus “Nel Giardino di Zeus” entrerai automaticamente a farne parte.

Per motivi logistici e per far sì che il Maestro Franco Fasulo possa seguire bene tutti, i partecipanti non potranno essere più di VENTI, pertanto saranno accettate SOLO LE PRIME 20 RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE (registrati subito).

Per partecipare al workshop è necessario dotarsi del materiale descritto sopra.  Detto materiale, o parte di esso, si può prenotare entro sabato 30 marzo e ritirare entro venerdì 5 aprile presso il negozio di Belle Arti CAF al prezzo speciale complessivo di € 69,90.

 

 

Per info: Belle Arti CAF  –  tel. 0922 604191 –  info@bellearticaf.it