Seleziona una pagina

ESTEMPORANEA DI PITTURA

“ARTE PER IL CLIMA”

Un tour in 13 città per cambiare i cambiamenti climatici

Il Treno Verde di Legambiente da 32 anni in viaggio per cambiare il nostro Paese con una speciale mostra allestita a bordo, dedicata a studenti e cittadini, educazione ambientale, monitoraggi scientifici, incontri e approfondimenti per mettere sotto i riflettori i grandi temi ambientali e le migliori soluzioni e progetti per rendere l’Italia un paese migliore.

 

Dal 20 al 22 febbraio prossimi il Treno Verde sosterà per tre giornate alla Stazione Bassa di Agrigento.   

Il Treno Verde è una storica campagna della Lega Ambiente, arrivata alla sua 33esima edizione e realizzata in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane.

Il convoglio ospita a bordo una mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età: i vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presentano il tema dei cambiamenti climatici. 

Questa edizione del Treno Verde affronterà diversi argomenti: cause e conseguenze del cambiamento climatico, gli effetti sui territori, vertenze e buone pratiche, la mobilitazione dei giovani, l’importanza delle singole scelte e le buone pratiche individuali.

Legambiente, con la collaborazione di BelleArtiCAF, vuole  far sì che il Treno Verde possa essere  anche l’occasione per coniugare i temi ambientali con l’Arte, coinvolgendo pertanto artisti della nostra zona e chiedendo loro di realizzare opere sul tema del cambiamento climatico.

L’estemporanea di pittura della tappa di Agrigento avrà luogo sabato 22 febbraio, giornata conclusiva della tappa, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e si svolgerà all’aperto, sulla banchina del binario 1 assegnato al Treno Verde, laddove le condizioni meteo fossero favorevoli, mentre in caso contrario gli artisti potranno comunque essere ospitati e lavorare al coperto, su una delle carrozze del convoglio. A mezzogiorno sarà offerto uno “spuntino veloce”.

BelleArtiCAF, particolarmente sensibile ai due grandi temi di questa manifestazione, l’Ambiente e l’Arte, vuole dare fattivamente il proprio contributo in due modi:

  1. pubblicizzando l’evento tramite i propri canali in modo da coinvolgere tutti i suoi clienti e simpatizzanti;
  2. OFFRENDO UNO SCONTO DEL 20% sulle tele che verranno acquistate dai partecipanti all’estemporanea di pittura.

A  tutti i partecipanti  sarà consegnato l’attestato di “Amico del Clima”.

Legambiente sceglierà una o più opere realizzate nell’estemporanea da esporre nei vagoni del treno verde in tutte le sue tappe e durante la conferenza stampa finale che si terrà a Genova, ovviamente previo consenso degli artisti.

Se anche tu vuoi partecipare attivamente all’evento, in particolare all’estemporanea di pittura che si terrà sabato 22 febbraio, compila la seguente scheda di partecipazione: